Condiloma - rigenerazione tessuti

Gentili dottori, devo sottopormi alla terza operazione (in anestesia totale) per condilomi che interessano solo (almeno stavolta) il canale anale. Intanto sono preoccupato per il trauma che subirò perchè è la terza in quattro mesi. Oltretutto essendo sempre stato bruciato con elettrobisturi, la pelle dell'ano (e immagino i tessuti del canale anale) è bruciata, quindi volevo chiedere se esistono creme che aiutino la rigenerazione dei tessuti. Ho letto su internet di numerose creme che aiutano, ma non saprei cosa scegliere. Tra l'altro sto assumendo immunactive per stimolare questo benedetto sistema immunitario perchè di recidive non ne voglio più sentir parlare. Se esistono altri prodotti più efficaci, fatemelo sapere. Grazie
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
la risoluzione dei condilomi è solo chirurgica. Possono essere usati vari mezzi come l'elettrobisturi o il laser ma in entrambi i casi alla fine residuano delle lesioni ai tessuti del canale anale. Solo dopo una completa bonifica dei condilomi è possibile una terapia per migliorare la cicatrizzazione e proteggere i tessuti. La recidiva comunque oltre che al deficit immunitario è dovuta alla persistenza del virus a livello cellulare.
Cari saluti
Attilio Nicastro
Chirurgo - Colonproctologo
www.attilionicastro.it
www.ildononegato.com