Sensazione svuotamento incompleto, flatulenze, episodio di sangue e muco da sfintere anale

Buona sera, sono uno studente di Medicina del V anno.
Vorrei porre alla Vostra attenzione un mio dubbio nonchè condizione fisica di questo periodo.
Sono un po stressato per via di esami ed altre piccole questioni. Vado di corpo regolarmente tutti i giorni, feci formate e normocromiche. Nonostante questo da qualche giorno a questa parte ho una fastidiosa sensazione di svuotamento incompleto dopo la defecazione e faccio molta aria durante il giorno. Ho notato che soprattutto l'aria è notevolmente aumentata in questi ultimi giorni in corrispondenza della sensazione di svuotamento incompleto. A questo aggiungo che negli ultimi due giorni sono andato di corpo due volte nella stessa giornata (non accadeva da mesi o forse anni). Faccio presente che non esiste in famiglia alcun caso di patologie colonproctologiche. Riporto solo una VLC in famiglia. Proprio questa sera, quasi con lo stimolo della terza defecazione, ho fatto aria e mi sono sentito umido. Mi pulisco e trovo del muco trasparente con piccole macchie di sangue frammiste al muco. Ho sofferto di emorroidi per cui è stato sufficiente una cura con Arvenum e non sono più ricomparse.
Riferisco infine che la mia alimentazione è molto varia. Alcune volte ricca di verdure e carni, altre volte, tipica dei giovani, ricca di esagerazioni e riconosco in questo periodo che la mia esagerazione più grande è stata il Cioccolato, del quale ho abusato enormemente (perchè sono golosissimo). L'appetito non mi manca dunque.
Mi chiedo se questi disturbi, con addome trattabile anche se un po gonfio, flatulenze, l'episodio del muco con poche quantità di sangue, possa essere dovuto a una sindrome del Colon Irritabile o potrebbe esservi qualche altra causa per cui potrebbe rendersi necessaria una colonscopia o esami più approfonditi?

Perdonate la lunghezza ma desideravo essere il più chiaro possibile.
Grazie a tutti per l'attenzione e per la risposta.
Cordialità
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche in considerazione del periodo di stress che sta vivendo non è improbabile che si tratti di una sindrome del colon irritabile. Alla quale potrebbe anche aggiungersi (complice il cioccolato e altri stravizi...) una recrudescenza della vecchia patologia emorroidaria. Senza fretta, è comunque consigliabile una visita medica che possa inquadrare il problema nel suo insieme e indirizzarla verso le cure opportune.
Da ultimo mi permetta di farle i complimenti per i suoi studi: una scelta coraggiosa, soprattutto oggi che la nostra Professione è così bistrattata dai media e bersaglio preferito di rivalse e contestazioni varie.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Spina,

La ringrazio innanzitutto per la velocissima risposta e anche per i complimenti sugli studi. Purtroppo non posso che darle ragione sulla questione della professione. Dopo anni di studi, circa 10 se consideriamo la specializzazione, ci si ritrova sommersi da denunce e bistrattati come nessun altro. C'è da dire che alcune sono meritate (sulla mia stessa pelle qualche medico non è stato degno di tale professione) ma altre assolutamente no.

La ringrazio ancora,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per la precisione nel mio caso gli anni di studio sono stati 12: 6 per conseguire la Laurea, altrettanti per la Specializzazione in Chirurgia, che all'epoca appunto durava 6 anni...
Cordiali saluti