Una colonscopia o altri esami

Salve dottori,
premettendo che soffro da un'annetto e più di reflusso gastroesofageo dovuto secondo il mio medico probabilmente ad un'ernia iatale e a stress, che appurerò fra qualche settimana con una gastroscopia, volevo sottoporvi un dubbio.

Da qualche settimana, soffro di stipsi più del solito (ne ho sempre sofferto e soprattutto nei giorni lavorativi - faccio un lavoro purtroppo molto sedentario - il problema si acuisce).

Ultimamente noto molta molta aria intestinale, e spesso durante le evacuazioni noto alcune feci più piccole (forma 4 e 5 http://www.my-personaltrainer.it/salute/forma-feci.html) di consistenza molle e più scure delle altre, oltre che a un senso di mancato svuotamento intestinale.

Spesso noto anche piccoli residui di muco giallastro.

Può essere dovuto a colon irritabile? ( ne ho sofferto in passato ma come sintomi avevo perlopiù scariche diarroiche al mattino).

Mi consigliate di effettuare una colonscopia o altri esami?
Grazie.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si ,
può trattarsi di colon irritabile,
la colonscopia non sarebbe indicata.
Utile una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it