Sindrome da ostruita defecazione

Salve a tutti.
Vi espongo il mio problema. E' da molto tempo ormai che ho sempre la sensazione
di non avere un'evacuazione completa, le feci molto spesso si presentano lunghe e filiformi ma io sento sempre di dover espellerne una quantità più massiccia. E' come se sentissi un ingombro, un'ostruzione ed è per questo motivo che tendo a sforzarmi notevolmente per liberarmi. Alterno fasi di stitichezza a fasi di diarrea. Premetto che ho una vita sedentaria, non pratico sport e a mio malgrado non bevo molta acqua. Ho letto un articolo riguardante la sindrome da ostruita defecazione e i sintomi sembrano coincidere..potrebbe trattarsi davvero di questa sindrome?
In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra piuttosto un colon irritabile,
sarà utile affidarsi ad uno specialista.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi dovrei rivolgermi a un gastroenterologo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si.

Prego