Feci lunghe e sottili

buon giorno
ho 41 anni ho da molto tempo ho problemi di stichezza alternati a periodi normali e regolari.
spesso mi capita di sentirmi gonfio con tanta aria in pancia e difficoltà a fare aria, circa 2 anni fa durante un periodo che stavo particolarmente male e quando mi pulivo dopo aver defecato trovavo sangue rosso vivo sulla carta igienica, su consiglio del mio medico curante ho fatto la colonscopia.
mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile ed emorroidi interne.
adesso sto di nuovo particolarmente male, il solito gonfiore e stichezza, ho notato anche che da qualche tempo quando ho tanta aria in pancia mi viene spesso lo stimolo di urinare. sono andato dal mio medico curante e dopo avermi visitato ha detto che avevo il colon irritato e tanta aria in pancia e che lo stimolo di urinare spesso è dovuto a quello. adesso non trovo più tracce di sangue, a volte mi capita di trovare del muco quando mi pulisco, però oggi ho notato dopo aver defecato con molto sforzo e con l'ausiliio di glicerolo e dopo un bel po di tempo che non andavo in bagno, che le feci erano lunghe è sottili tendenti al chiaro cosa che non mi era mai accaduta prima e mi preoccupa un po. potrebbe trattarsi di qualche altra patologia? mi consiglia di fare qualche accertamento e visita specialistica?....o rientra tutto nella patologia del colon irritabile?
in attesa di una risposta vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra un reale colon irritabile e non mi preoccuperei della forma delle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore mi sento risollevato.
comunque voglio fare lo stesso una visita specialistica per cercare di risolvere il problema della stichezza...più aumentano gli anni e più diventa fastidiosa.
grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74