Il dolore è progressivamente diminuito ma il sangue nelle feci è rimasto

Buonasera,
mio padre di 78 anni circa 1 mese fa ha avuto un episodio di stipsi (con forte dolore in fase di defecazione) con sangue nelle feci. Successivamente fino ad oggi il dolore è progressivamente diminuito ma il sangue nelle feci è rimasto. Questa mattina quando ha urinato, sforzandosi un po, si è accorto di perdita di sangue dall''ano (in questo caso non aveva defecato ma solo urinato). Tutto questo mi ha fatto preoccupare un po. Siamo andati da un chirurgo che dopo l''esame obiettivo ha rilevato la presenza di una ragade. Ci ha quindi consigliato di fare per sicurezza anche una Colonscopia. Mio padre circa 1 anno e mezzo fa aveva fatto anche radioterapia alla prostata.
Desideravo quindi chiedere un vostro parere. Quanto sopra è compatibile con la presenza della ragade oppure può essere qualche altro problema?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è compatibile,
ma è corretto eseguire una colonscopia di controllo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it