Polipo grosso è un brutto segno?

Salve, lo so che non ho moltissime informazioni, ma volevo chiedere con quante probabilità un polipo può essere maligno?
hanno trovato a mia madre un polipo di dimensioni non piccole, purtroppo non c'è una misura precisa,e hanno mandato un pezzo all'esame istologico. Io sono davvero preoccupata e vorrei capire se è possibile che sia maligno.
Siccome meno di 5 mesi fa mio padre è venuto a mancare, sapere che adesso anche mia mamma rischia di avere qualcosa di serio, mi sta distruggendo. Lei si è fatta la colonscopia perchè da un mesetto aveva qualche goccia di sangue sulle feci e comunque hanno detto che tra circa due settimane la vogliono operare, non si sa se con le sondine o tramite intervento chirurgico (rimuovere pezzo di intestino).

grazie ancora.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile esprimersi senza istologia,
occorre aver pazienza ed aspettare il referto istologico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho appena saputo quello che hanno scritto sul risultato della colonscopia:
neoformazione villosa plurilobato circonferenziale a 20 cm dall'ano e altra neoformazione minima a 15 cm dall'ano.
Si può dedurre qualcosa in più?

grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... non molto,
... che si tratta di un polipo di discrete dimensioni,
ed in quanto tale potrebbe essere sede di atipie cellulari
che dovranno trovare conferma istologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma trovare conferma implica già che potrebbero esserci?
Cioè voglio capire a percentuale, quanto si può pensare che sia già di qualcosa di brutto?nel senso che è molto probabile, poco probabile?
I dottori non possono aver intuito qualcosa?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dalla descrizione da lei riportata ... assolutamente no.

... al momento faremmo solo ... un processo alle intenzioni.

Come le ho già scritto
"occorre aver pazienza ed aspettare il referto istologico".
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve,
abbiamo ricevuto i risultati della biopsia:
ADENOMA TUBULO-VILLOSO DEL GRASSO INTESTINO con displasia moderata-grave GHIANDOLARE DEL TESSUTO.

COSA VUOL DIRE?
A noi han detto che non è un polipo maligno se non ce ne fossimo accorti sarebbe evoluto in carcinoma.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'hanno informata correttamente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Tra qualche giorno procederanno ad esportare il polipo ma ancora non si sa bene con che metodo.
Ma volevo chiedere se c'è ancora il rischio di capire se il polipo è affetto da carcerizzazione o meno...mi chiedevo da ignorante che la biopsia è stata fatta su frammenti e quindi in altri punti potrebbe essere già evoluto?
cosa succede?
oppure la biopsia è abbastanza certa come esame?
grazie mille

[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La certezza l'avrà con l'esame istologico di tutta la neoformazione.

Prego
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve,
mia mamma è stata operata in laparoscopia ed è andato tutto bene.
Adesso stiamo aspettando il risultato della biopsia dopo l'intervento, al primo era venuto fuori che era un adenoma. La tac è andata bene oltre al polipo non è stato trovato altro. Adesso quante probabilità ci possono essere che sia qualcosa di grave?e non un semplice adenoma?oppure il primo istologico ci può tranquilizzare?
grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"A naso" tutto lascia pensare al meglio,
ma come le ho scritto
"La certezza l'avrà con l'esame istologico di tutta la neoformazione."
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve,
all'esame istologico di maggio era venuto fuori che era un carcinoma ma che sembra non si sia diffuso. I linfonodi erano sani. Il polipo si era inflitrato nella mucosa intestinale ma non più in profondità.
Adesso sta per fare le analisi dei 6 mesi, si potrebbero presentare delle metastasi a distanza di tempo?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è ragionevolmente possibile rispondere al suo quesito.

... naturalmente spero di no!