Febbricola

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni e da circa un mese e mezzo accuso dei problemi.
Il tutto é esordito con diarrea continua. Per diarrea non intendo scariche completamente liquide e repentine ma una regolare frequenza di evacuazione con feci poco formate semi liquide e a volte feci molto piccole a forma di vermicello. Scusate la descrizione poco piacevole a leggersi però ho voluto esprimermi al meglio.
Il medico mi disse che si trattava di un virus intestinale dato che era periodo (febbraio) e l ho trattato come tale.
I problemi di pancia, associati a gonfiore addominale si sono attenuati dopo circa sei giorni lasciando solo qualche disturbo gastrico come la forte nausea e pienezza ai pasti.
Il medico mi diede così il motilium per accelerare lo svuotamento gastrico.
Ha funzionato, però nel frattempo sono tornati i problemi di pancia con scariche sempre regolari ma con consistenza diarroica che ha cominciato a procurarmi cali ponderali e malessere fisico e il tutto accompagnato da una febbre che variava per tutto il giorno tra il 37 e il 37.3...
Prima di accusare la febbricola ho fatto degli esami del sangue completi più alcuni specifici prescritti dal gastroenterologo da cui mi ero recato a novembre per dei dolori simili a dolori muscolari nella parte destra dell addome.
Gli esami sono tutti risultati perfetto.
Successivamente ho consultato un altro medico che ha detto che era tutta una questione di ansia e la febbre era legata al malessere provocato dalla diarrea. Mi ha prescritto lexil per 8gg due volte al giorno.la diarrea si era calmata, le feci erano formate ma la febbricola non scendeva.
Successivamente Al lexil ho preso fermenti lattici da 8 mld di cellule vive e mi sono trovato bene.
Non scendendo la febbre il medico mi ha prescritto altri esami per alcune malattie come la mononucleosi, il citomegalovirus e la toxoplasmosi e avrò l esito mercoledì.
Ieri la febbre era sempre a 37.2/37.3 mi dava fastidio e ne ho parlato in pronto soccorso.
Mi hanno effettuati altri prelievi tra cui alcuni già fatti e di cui avrò esito mercoledì, e hanno notato la bilirubina a 1,58 e la proteina c reattiva a 0,3. Inoltre ho accusato negli ultimi giorni macchiette rosse sul l'interno della bocca e dolori alla lingua.
Mi hanno detto nulla di preoccupante per la bocca e per lo S all'aumento degli esami. premetto che l esame l ho fatto dopo un panino dato che di in coda da un po' e avevo fame. Può essere risultato sballati per quello? Da qualche parte leggevo che la bilirubina non aumenta mangiando...
Dopo l esito degli esami mi hanno rivisitato e mi hanno dato un antibiotico macladin 500 una volta al giorno per cinque giorni. L antibiotico è stato prescritto per una piccola placchetta in gola.
Io ora mi domando se la febbricola può essere associata ai valori di bilirubina alti e quindi a qualche cosa del fegato oppure proprio a quella placchetta. Premetto che la diarrea è ritornata ieri in ospedale mentre aspettavo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha effettuato un same colturale delle feci?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it