Emorroidi e sport,vita

Buonasera,
circa un mese e mezzo fa mi sono venute le emorroidi per la prima volta e da allora non si sono più disinfiammate.Ho già fatto un paio di cure con Arvenum e Antrolin crema sostituita poi da Proctosedyl crema,ora sono in attesa di una visita specialistica con un proctologo per andare più a fondo.Avrei però un paio di domande,ho letto molte cose sulla cura e sulla prevenzione delle emorroidi e alcune mi sembrano molto limitative per una ragazza di 23 anni come me.In particolare mi riferisco a quelle sull'alimentazione,sono abituata a mangiare tutto e piuttosto sano ma fra quel tutto ci sono ovviamente anche cibi non propriamente indicati come insaccati.spezie,cioccolato,caffè,alle volte i cibi fritti e l'alcool,ora mi chiedo questi cibi vanno completamente eliminati o l'organismo li puo smaltire se assunti in quantità normali?Non penso a 23 anni di poter pensare di non bere più o di fare una vita da "anziana",conduco già una vita piuttosto sana andare oltre mi sembra eccessivo!
Un'altra domanda è relativa allo sport,per ben 2 volte ho notato che le emorroidi hanno sanguinato in maniera abbondante dopo aver fatto lezione di zumba(quindi salti,molti addominali ecc)significa che non posso e in futuro non potrò più fare attività di questo tipo?Stessa cosa per l'andare in bici,non lo devo più fare in assoluto o lo evito come è ovvio nei periodi di infiammazione?Pratico moltissimi sport sono parte del mio stile di vita sano.Mi sembra che seguire tutti gli accorgimenti per la prevenzione mi porterebbero mentalmente lontana da uno stile di vita sano al contrario mi sentirei una persona malata.

Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I cibi citati non fanno parte del mangiar sano
ma del mangiar comune.
Chi soffre di patologia emorroidaria purtroppo
deve osservare qualche limitazione in più.
Fermo restando che la sua situazione deve ancora essere vagliata dallo specialista
ai fini di un idoneo trattamento.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco,a questo punto preferirei mi fossero rimosse visto che c'è dietro un fattore di familiarità e vista la mia giovane età oltre al fatto che sono già molto magra e nell'ultimo mese mangiando sano ho perso circa 2kg,arrivando a 46 kg scarsi cosa che non è per niente sana,
Per quanto riguarda lo sport invece?dovrei fare particolari attenzioni?Per ora mi sto limitando al jogging e all'attività aerobica.

Grazie,cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che non vi siano potenzialmente grossi problemi,
naturalmente,
come lei ha riferito
<<in attesa di una visita specialistica con un proctologo>>.

Prego
[#4]
dopo
Utente
perfetto,
grazie.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Salve,scrivo per riportare l'esito della visita proctologica e alcuni dubbi.Come detto in precedenza in seguito ad aver avvertito i sintomi delle emorroidi ho fatto una visita proctologia ed ecco il responso dopo aver eseguito anche l'anorettoscopia sino a 10 cm : reperto nella norma,modesta congestione emorroidaria,presenza di piccola ragade anale posteriore.Si consiglia terapia locale con Antrolin per 20 gg mattino e sera.Sto eseguendo la terapia come indicato,la mia domanda è se fosse possibile che il medico non abbia visto le emorroidi? Sento ancora ed è visibile ad occhio nudo una specie di pallina gonfia che si ingrossa o comunque sporge di più dopo aver defecato,dopo aver fatto jogging o qualsiasi altra attività motoria.Il medico inoltre non mi ha dato alcuna indicazione su precauzioni o attenzioni da tenere nella vita quotidiana.
Altra domanda per il terzo mese di seguito noto un peggioramento dei sintomi in concomitanza con il ciclo mestruale,è normale?

Grazie,
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le emorroidi le ha segnalate (<<modesta congestione emorroidaria>>),
come anche una ragade (piccola ferita),
chiaramente sarebbe utile evitare grassi, fritti, alcolici, e fare una pausa nell'attività ginnica,
aspettando la remissione del problema.
[#8]
dopo
Utente
Ora è chiaro,grazie.In effetti mi pareva strano non le avesse rilevate ma dato che chiedendo a voce se avessi ancora le emorroidi o no mi è stato risposto di no ero rimasta perplessa.Per quanto riguarda l'alimentazione ne seguo già normalmente una piuttosto sana e in questo periodo di più,seguirò il suo consiglio e farò una pausa con l'attività sportiva per un po'.

Per quanto riguarda il peggioramento in concomitanza con il ciclo mestruale,è solo una coincidenza?

Grazie molte,

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La ritengo una coincidenza.