Muco e sangue nell'intestino

Buongiorno,
da circa 7 mesi riscontro, quotidianamente, del muco nelle feci (solitamente separato dalle stesse), spesso misto a sangue.
Inizialmente il medico di base mi ha fatto fare degli esami del sangue per verificare se c'erano infezioni. L'esito è stato negativo.
Poi ho fatto la colonscopia ma anche da questa non è emerso nulla di strano.
Non ho nessun dolore, né fastidio.
Spesso soffro di diarrea oppure di stipsi (ma di quest'ultima ho sempre sofferto).
Poiché questa cosa sta andando avanti da un bel po', comincio a preoccuparmi.
Potrebbero essere emorroidi interne? Può andar bene l'utilizzo del gel pentacol 500 che mi è stato prescritto?
Oppure potrebbe trattarsi di qualcos'altro?
C'è qualche altro esame che sarebbe opportuno fare? E alimenti da evitare?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di eseguire ulteriori esami è opportuna una visita proctologica per valutare l'eventuale presenza di emorroidi. La ipotesi piu probabile è che lei soffra di una IBS.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se la colonscopia è stata eseguita di recente e non ha evidenziato alterazioni della mucosa intestinale, probabilmente, il suo problema è da attribuire ad una sindrome dell' intestino irritabile(IBS).
Per il sanguinamento, sarà utile una visita colonproctologia ed una ano proctoscopia, questa per evidenziare eventuali problemi emorroidari associati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com