Emorroidi persistenti dopo gravidanza

Salve,
Ho partorito ormai un anno fa e dal sesto mese di gravidanza mi sono uscite delle emorroidi. Inizialmente dolorose e persistenti. Il dolore lentamente se n'è andato, ma sono rimaste sporgenti e un po' fastidiose perché danno un certo senso di pesantezza. Tuttavia non essendo dolorose attendevo di concludere l'allattamento per fare un'adeguata cura con Daflon.

Ma ecco alcuni dubbi:
- posso usare Daflon anche in allattamento? i pareri che ho sentito sono contrastanti…
- Daflon è efficace anche su emorroidi persistenti?
- ci sono supposte compatibili con l'allattamento che posso provare?
Ed infine… nel caso la cura farmacologica risulti inefficace, ed in vista di una seconda gravidanza mi converrà risolvere il problema adesso o attendere di aver partorito il prossimo figlio prima di ipotizzare un'eventuale intervento?
Grazie infinita fin d'ora
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Poichè non vi sono dati circa la sicurezza del farmaco in gravidanza, è opportuno non assumere il prodotto sia durante la gravidanza che durante l'allattamento.

Le consiglio una necessaria valutazione proctologica diretta
per poter stabilire l'utilità di un trattamento chirurgico,
piuttosto che medico,
delle sue emorroidi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it