Gonfiore addominale e in ipocondrio destro

All'incirca tre settimane fa ho cominciato ad avvertire un senso di pesantezza al di sotto dell'ultima costola destra, pensando si trattasse solo del fatto di aver mangiato pesante quella sera ho lasciato perdere. Dopo una settimana il fastidio però non si avvingeva a passare, anzi sono sopraggiunte ben presto evaquazioni frequenti e meteorismo. Pensando si trattasse di una banalità il mio medico di base mi ha consigliato di assumere fermenti lattici ed evitare cibi di difficile digestione. Dopo tre mesi anche se il numero delle evaquazioni è ritornato alla normalità, il fastidio non è svanito del tutto e da una settimana a questa parte soffro di cefalee non eccessivamente forti ma fastidiose, oltre che dei dolori addominali quando mangio alimenti pesanti. Questo senso di pesantezza diventa fastidio ad esempio quando sto per molto tempo piegato o faccio gli addominali. I valori di ALT e AST sono nella norma. Vorrei quindi chiedere se le cefalee possono essere collegate agli altri sintomie se è necessaria un'ecografia addominale?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' utile accertare le cause del meteorismo,
a partire da eventuali intolleranze.

E' seguita da un gastroenterologo?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No, al momento no, anche perchè è la prima volta che ho problemi del genere. Consiglia di rivolgersi direttamente a uno specialista?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo di si,
ma parli prima con il suo curante
e consideri insieme a lui il da farsi.