Prolasso emorroidale

Preg,mi
Ho sofferto a lungo di prolasso emorroidale perché avevo timore dell'intervento. Quando sono arrivato al IV stadio e ad ogni evacuazione faceva seguito una perdita di sangue, mi sono convinto che non era più possibile andare avanti e ho fatto l'operazione. E' passato circa un anno e tutto procede per il meglio. Devo dire che è un vero sollievo non avere più quei problemi. Ovviamente sto seguendo i consigli dei medici: dieta ricca di fibre e acqua, attività fisica ecc. A proposito dell'attività fisica, mi piace molto correre all'aria aperta. Lo faccio 3 volte a settimana. Spero che non ci siano controindicazioni. Mi hanno consigliato però di fare anche esercizi addominali e da qui nasce il mio timore giacché quando faccio questi esercizi avverto come la sensazione che qualcosa spinga per uscire dall'ano. Mi hanno detto che è naturale, che è un fatto muscolare, ma io preferisco avere un parere esperto. Posso fare gli addominali senza alcun rischio (ne faccio 3 serie da 20 a giorni alterni)? Cosa devo evitare, legata all'attività fisica, per evitare di avere di nuovo problemi emorroidali summenzionati? Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, lei può riprendere la sua attività sportiva in maniera completa, se dovesse esserci una recidiva del problema, cosa che non può essere completamente scongiurata, non sarà per colpa dell'attività fisica svolta con buon senso come lei la espleta.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/