Anoscopia

EGregio Dottore,2anni fa' ho eseguito visita proctologica con esame condottto per 13 cm. perche' avevo la sensazione che qualcosa uscisse e rientrasse durante la giornata.....il risultato e' stato:1- papilla ipertrofica,esiti di ragade,2 -emorroidi interne di modeste dimensioni,3-nodulo congesto.
Vorrei sapere se la frequenza dei controlli e' la stessa di quella del colon cioe' almeno ogni 5 anni (in assenza di situazioni potenzialmente pericolose, cioe' polipi) grazie.
[#1]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
No. L'anoscopia, congiuntamente alla visita coloproctologica, si esegue solo in caso di sintomatologia riferibile ad una patologia dell'ano o del retto terminale.
Cordiali saluti.

Dr. Salvatore Cuccomarino - Coloproctologo - Chirurgia laparoscopica - Chirurgia bariatrica
https://cuccomarinomd.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma io lo chiedevo anche perche',siccome ho piu' o meno gli stessi sintomi (prurito,sensazione di qualcosa che esca e rientri) a 2 anni di distanza dalla precedente visita sia necessario ripeterla perche ne farei volentieri a meno....grazie.
[#3]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Appunto. Se lei ora sente dei fastidi, può essere indicato un controllo proctologico. Ma, in generale, non si impongono controlli periodici come per la colonscopia, salvo diverse indicazioni del coloproctologo (io, ad esempio, ho l'abitudine di rivedere i pazienti che sottopongo a trattamento delle emorroidi con elastolegature una volta all'anno). Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
In pratica Lei esclude che a due anni dall'esame, di cui le ho scritto il referto, possa esserci stata qualche evoluzione di tipo neoplastico per esempio....grazie ancora.