Non sò se questo problema di non completa eliminazione di feci mi stà creando un problema di

Salve, sono una donna di 53 anni da sempre stitica, con qualche episodio di scarica di diarrea da stress, negli ultimi mesi stò cercando di variare la mia alimentazione inserendo piu' verdure e fibre; stò facendo colazione con Yogurt alla soia con aggiunta di semi di lino: ultimamente mi sono resa conto che anche dopo aver evacuato, ultimamente riesco ad andare quasi tutti i giorni, non elimino comletamente le feci e soprattutto mentre mi lavo riesco a sentire residui di feci nel retto; non sò se questo problema di non completa eliminazione di feci mi stà creando un problema di prurito anale, che si manifesta soprattutto la mattina .
Gentilmente potete consigliarmi? ho vergogna a parlarne con il mio medico.
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere una sindrome da ostruita defecazione ed il prurito essere un sintomo collaterale.
Una visita proctologica.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma cosa significa ostruita defecazione?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara.