Sangue dopo defecazione

Salve, ieri ho riscontrato delle macchie di sangue color rosso vivo sulla carta igienica dopo aver defecato. Poi, dopo un paio d'ore è successa la stessa cosa, sempre dopo il passaggio delle feci (che invece non avevano nessuna traccia di sangue) infine ho notato qualche gocciolina rossa anche nel wc. Stamattina l'episodio non si è ripetuto. Circa tre anni fa mi era successa la stessa cosa e ricordo che in quell'occasione il chirurgo che mi visitò mi consigliò una colonscopia totale, che diede esito negativo (tranne l'asportazione di un polipo iperplastico del sigma, così riportava l'esame istologico). Il mio gastroenterologo mi consigliò quindi di ripetere la colonscopia dopo 5 anni. Completo il quadro dicendo che sono un soggetto che periodicamente, ormai da quasi 15 anni, presenta un alvo tendenzialmente diarroico, con feci poco formate che però poi si normalizza. Vi sembra plausibile l'ipotesi emorroidi? Da ieri sto prendendo il venoruton, vorrei sapere cosa fare: è il caso di ripetere la colonscopia,o di rivolgermi ad un proctologo, oppure attenzionare la situazione e vedere se si ripete la piccola emorragia? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È plausibile l'ipotesi "ragadi anali".
È ovvio che la visita medica (proctologica)
è necessaria.

Cirdialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quatraro, in effetti una decina d'anni fa mi diagnosticarono una ragade, che poi guarì spontaneamente. Prenoto subito una visita proctologica. P.S. Per quanto riguarda il follow-up endoscopico del polipo iperplastico vanno bene i 5 anni o è sempre meglio anticipare i tempi? Grazie e Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In quale tratto digestivo?
Il polipo iperplastico non necessita di follow-up!
[#4]
dopo
Utente
Nel colon, nello specifico il sigma.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo che il follow-up non è previsto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora. Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni