Rimozione pseudopolipi

salve volevo fare 1 domanda e capire cosa avviene.la domanda è la seguente:quando si rimuovono i polipi o cmq dei pseudopolipi o granulomi post intervento starr..cosa accade dopo?ho visto dei video in rete della rimozione dei polipi con elettrobisturi e si vede che dopo l'asportazione si forma come un fungo tipo giallo cioè la cicatrice della bruciatura,solo che non ho mai capito se rimane questa cicatrice tipo fungo o dopo asciugandosi cade e la parte torna praticamente quasi sana come prima di avere il polipo.attendo delle vostre delucidazioni,nell'attesa cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si ricostituisce una normale mucosa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta egregio dottore,quindi dopo secca e cade quella cicatrice che si è formata?ne approfitto per chiederle..rimuovere 1 graffetta dopo 1 anno e 1 mese da intervento di starr e rimuovere i pseudopolipi (granulomi) potrebbe portare rischi?intendo una rimozione con l'endoscopio della rettoscopia.le dico questo perchè ho una graffetta e questi pseudopolipi che si sono visti a 1 rettoscopia fatta 6 mesi fa ma che non mi hanno tolto ma mi hanno solo fatto la biopsia e sono risultati pseudopolipi infiammatori cioè sono le cicatrici che si sono formate dopo l'intervento.adesso la graffetta mi punge e fa male mi si è formata una ragade credo 4 giorni fa ho avuto un po di sangue e adesso il bruciore è costante mi sento come una fessura causata da questa graffetta.ci sono rischi ne togliere pseudopolipi e graffetta con rettoscopia?possibili ulteriori problemi?cordiali saluti. p.s. sinceramente non ho capito perchè non mi hanno rimosso tutto 6 mesi fa..forse perche pensavano cadeva da sola anche quest'ultima graffetta?e annche questi pseudopolipi si assorbivano? cordialità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di pseudo polipi infiammatori che non vengono tolti, tranne qualcuno per istologia, in quanto non hanno rischio evolutivo. Le graffette cadranno da sole.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ma perchè non vengono tolti se alla fine dopo l'asportazione non rimangono cicatrici o altri problemi?e poi..le graffette proprio su questo sito molti medici e molte spiegazioni dicono che dovrebbero cadere entro 6 mesi dall'intervento e che dopo 1 anno è consolidata la sutura,quindi se non sono ancora cadute perchè non rimuoverle con l'endoscopio specie se possono causare sanguinamenti e problemi evacuativi?(mi riferisco anche ai pseudopolipi) attendo risposta.nell'attesa cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
dottore ha letto i miei ultimi quesiti?cortesemente,attendo sue risposte che per me sono importanti.cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
dottore?può rispondermi?cordialità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nn vi é alcuna indicazione a togliere pseudo polipi (formazioni benigne) e graffette (non creano sanguinamento o problemi evacuativi).

Saluti