Falsi positivi colonscopia virtuale

Una curiosità: la colonscopia tradizionale che ho effettuato 3 mesi dopo una colonscopia virtuale che aveva segnalato tre polipi, ha invece evidenziato che non c'era NESSUN polipo.
La notizia mi ha fatto certo piacere, ma considerando che in entrambi i casi la pulizia era stata giudicata corretta, devo pensare che la virtuale sia soggetta a falsi positivi? Peraltro la virtuale non ha evidenziato la melanosi.

Il medico suggerisce un'altra tradizionale tra 10 anni. Io mi sono forse suggestionata ma ne farei un'altra subito da altro professionista per toglietmi il dubbio. Esagerazioni femminili?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente, la colonscopia virtuale purtroppo ci può dare dei falsi positivi maggiori rispetto avviamente alla tradizionale, perchè alle volte la presenza di feci nonostante la sottrazione di immagini può imitare l'esistenza di un polipo. Direi che se la colonscopia è negativa può stare tranquilla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/