Dolori addome

Premesso che ho esami quali coloscopia/gastroscopia/eco/rx/ prenotati, ma i tempi del ssn sono biblici.... solo che non dormo la notte dalla paura (si, credo di essere ipocondriaco) quindi volevo una opionione.

Ho 34 anni.
In tutta la mia vita ho sempre avuto un alvo con molte scariche spesso molli
Sono 5-6 mesi che alterno alvo stitico a scariche frequenti con fitte nella zone sia dx sia sx sia addome sia schiena. Però erano episodi sporadici che nel giro di poco si concludevano (e dato che ho un po' di renella ho sempre dato la colpa a questo).

Nell'ultima settimana mi è gonfiata la pancia a dismisura con fitte che mi prendevano anche i polmoni, il collo e le spalle. Ho dei dolori lungo tutto il colon che mi prendono anche la schiena però in modo alternato: mai il colon tutto nel camplesso ma solo a zone (forse nel tratto sove stanno transitando le feci in quel momento)?

Ho preso del carbone e le fitte nel corpo sono dimunuite però ho questa sensazione di peso nell'addome a sinistra che coinvolge anche a volte la schiena (a volte mi passa per un paio d'ore e poi ricompare). Inoltre guardando nelle feci temo di aver intuito del sangue, anche se non ne sono sicuro perchè trovo minuscoli filamenti di frutta/verdura.

Sono veramente preoccupato.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, in attesa degli esami prenotati, la sua sintomatologia sembrerebbe come quella del colon irritabile, problematica che si accentua sotto stress, comunque si faccia visitare dal suo curante ed eventualmente se lo stesso lo riterrà opportuno da un gastroenterologo per rassenerarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante già mi sento leggermente meglio.
Volevo aggiungere due cose, fermo restando i disturbi di prima, il problema maggiormente presente è il peso che sento in basso a sx (sia addome sia schiena) che però non è sempre presente ma va e viene. Questo peso mi da una sorta di sensazione di scarica incompleta.
In caso di malattia grave il dolore sarebbe sempre presente?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Questi sintomi sono comuni a più patologie, ma quelle benigne, come sembra la sua, sono di gran lunga più frequenti.
Saluti