Ragade con pseudo polipo sentinella

Buonasera dottori,
volevo chiedere un piccolo chiarimento su quanto mi è stato detto oggi dal mio medico curante. Ho avuto una perdita di sangue in seguito ad uno sforzo per defecare due giorni fa, quindi sono andata dal mio medico quest'oggi pensando di farmi prescrivere qualcosa di mirato, per essere sicura di non avere nulla di preoccupante.
Il medico in seguito ad un controllo visivo ed uno esplorativo accurato mi ha detto che ho una ragade con uno pseudo polipo esterno legato ovviamente alla ragade, ma di stare tranquilla e mi ha prescritto una crema. Mi sono spaventata per il nome di questa cosa, perché io so che i polipi sono tumori benigni che vanno asportati, ma a quanto pare qui si tratta di un'altra cosa. Qualcuno mi può spiegare? Vorrei dire anche che è totalmente asintomatico.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A tratta di una formazione benigna reattiva alla ragade e che non ha alcuna evoluzione (come gli adenomi del colon).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
mi scusi se approfitto della sua gentilezza proprio in questo periodo di Pasqua. La ringrazio per la sua risposta, ma c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro.. Gli Adenomi del colon non vanno asportati perché altrimenti possono diventare carcerogeni? Questa è la mia paura, questo pseudo polipo sentinella della ragade, se asintomatico, quindi se non crea fastidi e dolori a me, si può tenere con tutta tranquillità o c'è il rischio che si evolva in qualcosa di brutto come un tumore?
Vorrei anche dirle che la cura che mi è stata prescritta è l'applicazione di Antrolin 0.3% + 1.5% due volte al giorno, mattina e sera.. per quanto tempo posso protrarre la cura?
Grazie mille ancora per la sua pazienza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Volevo intendere che il polipo "sentinella" (o pseudopolipo) della ragade non ha alcuna evoluzione, mentre è ben diverso per i polipi-adenomi del colon che possono trasformarsi in tumore.

OK per la terapia.

Saluti