Colite o almeno credo...

Buongiorno a tutti,
poco tempo fa sono andato dall'urologo per un dolore nella parte sinistra dell'inguine e mi è stato detto che il dolore è dovuto ad un infezione intestinale. Volevo chiedere alcune informazioni:
-questa infiammazione è colite?
-è vero che peggiorando può diventare una colite ulcerosa?
-che tipo di dieta devo seguire? perché su internet ho trovato molte cose contrastanti es. chi dice che si può mangiare il pomodoro e chi no, stessa cosa per yogurt o agrumi...
Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, può essere una colite, ma l'evoluzione non è una colite ulcerosa. Le consiglio una valutazione gastroenterologica per confermare la diagnosi e solo a quel punto impostare la giusta terapia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta... però mi sono dimenticato di scrivere che regolarmente ogni mese prendo una confezione di probinul e una di dicoflor
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, non sono dei veri e propri farmaci e sostanzialmente non le creano effetti tossici, ma sull'utilità nel tempo di questa abitudine alla sua età chieda il parere al gastroenterologo che la visiterà.
Saluti