Le norme igieniche del caso

Salve,da circa 3 anni soffro di un fastidiosissimo prurito alla zona anale che alterna alti e bassi senza mai sparire completamente.Premetto che non ho mai fatto visite specialistiche ma solo esami generici come pap test,tampone vaginale,analisi delle feci.Poiche' in periodi di massima irritazione appaiono vicino all'ano delle piccole palline sporgenti che in momenti di tranquillita' tendono a sparire ho pensato si trattasse di emorroidi ma sia il medico generico che il ginecologo mi dicono che non lo sono e nemmeno ragadi.Nonostante attui tutte le norme igieniche del caso per evitare di irritare ancora di piu' la zona il prurito si attenua,a volte sparisce,ma anche a distanza di giorni ritorna.L'unica cosa che mi solleva e' l'uso di una crema antiemorroidaria che si chiama prepacot h.Vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi se non emorroidi,ragadi o altro?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
credo che la cosa migliore sia effettuare una visita proctologica.
Infatti via mail, nell'impossibilità di una visita, non è possibile effettuare ipotesi diagnostiche nè prescrivere farmaci.
Le consiglio inoltre di consultare quanto magistralmente scritto dal collega Favara in merito al suo disturbo, sul seguente link
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/46-il-prurito-anale-e-perianale.html

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,la ringrazio per la sua celere risposta,volevo solo sapere,scusandomi per la mia ignoranza,in cosa consiste una visita in generale,suppongo ci sia un'esplorazione anale giusto?
Di nuovo la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
La visita proctologica consiste innanzitutto nella raccolta dei dati anamnestici (storia clinica, elenco malattie, abitudini di vita, inizio dei sintomi e loro descrizione, etc.) visita generale che comprende anche l'ispezione della sede all'origine dei disturbi.
A seconda delle necessità è possibile eseguire una anoscopia o, nei centri attrezzati, una Videoproctoscopia digitale (V.P.S.)per la visione diretta delle patologie anorettali.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese attenzione.
Distinti saluti