Elevata frequenza defecazione

Da circa un mese ho notato un notevole aumento della defecazione (mediamente 3/4 volte al giorno). Le feci risultano abbondanti, abbastanza solide...insomma, nulla che possa dar adito a preoccupazioni.
Tuttavia, ho una strana sensazione di gonfiore e un leggero malessere nella zona renale che accuso quando cammino. Ho notato che dopo l'assunzione di caffè il fenomeno si manifesta con urgenza. Aggiungo che da qualche settimana ho ripreso a svolgere dell'attività fisica (sessioni di cyclette da 30 minuti quotidiane) dopo un periodo di inattività: potrebbe essere un effetto del metabolismo che sta cambiando oppure si consiglia qualche accertamento?
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere l'aumento dell'attività fisica, come anche un colon irritabile ...

Non vedo indicazioni ad accertamenti se la conformazione ed il colore delle feci sono normali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Confermo che conformazione e colore sono nella norma. In passato ho avuto problemi di colon infiammato, ma per ora tendo a considerare di più l'opzione relativa all'attività fisica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene...