Ragade anale, pelle sottile

Cari dottori,
volevo chiedere una piccola delucidazione riguardo quello che sta succedendo. Ho avuto 5 giorni fa una ragade anale abbastanza grande, sono andata dal mio medico per una visita e per farmi dire cosa potevo metterci per fare una cura mirata. Mi ha prescritto Antrolin per un mese, come scritto nella confezione, per far cicatrizzare al meglio la ragade. Ora a distanza di 4/5 giorni la ragade si è rimarginata, dolore non ne ho mai avuto sinceramente, solo ovviamente il bruciore di una ferita quando andavo in bagno i primi due giorni, bruciore per giunta che durava pochi secondi. Volendo vedere oggi se la ragade era guarita, ho visto con lo specchio e mi sono accorta che proprio dove si era formata la ragade, in quella "regione" dell'ano e anche nei dintorni della ragade, ho la pelle particolarmente sottile. Volevo chiedere se è una cosa normale, se la pelle può ispessirsi un pochino con l'uso della crema da mettere per un mese. Perché se rimane così sottile ho paura che sarò particolarmente soggetta a ragadi :/
Vi ringrazio tanto, attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo strato di cute è sottile come da norma.
Per definizione le ragadi sono "recidivanti",
... ma si può rimediare.

Stia serena.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta,
quindi devo continuare con la crema come da prescrizione e cercare di mantenere le feci il più morbide possibile vero? Comunque per rimedio cosa intende lei? Perché non so, ma il mio caso non mi sembra da intervento, quello vorrei proprio evitarlo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.

Per rimedio intendo non quello chirurgico,
... ma la efficace terapia medica ed alimentare
... che già conosce.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
sono riuscita a tranquillizzarmi un pochino.. continuo con la terapia medica per questo mese e quella alimentare tutti i giorni, penso... per sempre :D è stato molto gentile, buona domenica.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Continui così ... si tranquillizzi ancor di più!

Buona Domenica anche a lei.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, mi è venuto un altro piccolo dubbio scemo. Leggendo le controindicazioni della crema Antrolin, ho letto "gravi stati ipotensivi e cardiovascolari" e mi sono spaventata di nuovo. Io ho mio padre e mio nonno che soffrono di cuore, hanno avuto entrambi un infarto, quindi ho legami diciamo. Assumere la crema per 3/4 settimane, può influire? Non ho mai avuto problemi io di cuore, ma non so io, se ne sentono tante.

Grazie e scusi ancora il disturbo.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... eviti di leggere "in eccesso"!

... ha letto le controindicazioni,