Attività intestinale irregolare

Buongiorno, mi chiamo Jacopo ho 18 anni e volevo esporre un problema che ho notato ultimamente: Ultimamaente ho notato che ho dei problemi con l'evacuzione, mi spiego meglio, quando mi scarico mi sembra di non riuscire a liberarmi del tutto, e in effetti è così perchè poi mi capita di dover ritornare in bagno e di accogermi che effettivamente ho ancora del contenuto fecale che però fatico ad espellere. In questo periodo sto assumendo degli psicofarmaci(en,zoloft)per uno stato ansioso-depressivo, possno influire nel funzionamento dell'intestino? inoltre le feci spesso non sono del tutto formate in un blocco unico, che cosa dovrei fare secondo voi? è possibile che si tratti di un problema al colon? grazie per l'attenzione attendo una vostra risposta, grazie Jacopo
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Jacopo,
sicuramente i farmaci ansiolitici non aiutano la peristalsi, anzi se usati in eccesso tendono a "tranquillizzarla" molto. La sua età non fa pensare a patologie a carico del colon di tipo ostruttivo. Per cui Le consiglio inanzitutto di bere molto (le feci sono formate prevalentemente di acqua), di seguire una alimentazione regolare così come praticare dello sport. In caso di persistenza dei sintomi è sempre consigliabile parlarne con il proprio medico curante per una accurata visita.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio, verdrò come si sviluppa la situazione, grazie per l'attenzione.