Muco e sangue

Premesso che ho sempre convissuto con un alvo alternato con prevalenza diarrea nell ultimo anno la situazione sembra diventata più fastidiosa. Mi sono rivolto un anno fa ad un gastronterologo che dopo scemi visitato mi ha licenziato con colite. oNon ho effettuato ricerca sangue occulto poiché mi era stata diagnosticata una fistola. Cl altro giorno dopo un episodio diaroroico sono andato ancora in bagno defecando muco sporco di sangue. Mi sono rivolto al gastroenterologo che dopo avermi visitato mi ha prenotato tra un mese non ritenendo Ks situazione urgente una coloscopia .io pensavo..vista la datare e Ks fistola nell attesa farei una visita proxtologica...magari la perdita di sangue è nel retto e non è necessario fare Ks colon completa. Lei che ne pensa
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La visita proctologica credo sia indicata, l' indicazione alla colonscopia tuttaiva credo sia condivisibile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma una non può escludere l altra? Cioè se ci fosse una proctite ad esempio...sarebbe necessaria la colon?
[#3]
dopo
Utente
La presenza di ragadi può dare sospettare una malattia infiammatoria
[#4]
dopo
Utente
E fistola...
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, una cosa non esclude le altre.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno ho effettuato visita procotologica che non ha evidenziato di fatto la fistola che c'era l'anno scorso,solamente una piccola ragade, del resto da non operare. che secondo lui si potrebbe infiammare e darmi qualche piccola perdita.Mi ha consigliato di effettuare la calprotectina fecale e un altro esame del sangue, per verificare indice di infiammazione. Mi ha sospeso il pentacol datomi dal medico di base come cura di una colite aspecifica, potrei effettuare anche la ricerca d sangue occulto? Pensa sia il caso di ricontattare il gastroenterologo, visto l'appuntamento della colonscopia per il 20 giugno per una rivalutazione del caso, stante la visita proctologica. Io continuo ad avere alvo alterno ma senza sangue, almeno evidente, il fob test comprato in farmacia è attendibile?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, credo corretto seguire le indicaizoni ricevute. Si, è attendibile.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Seguirò sicuramente le indicazioni del Proctologo. Ripeto prima dell appuntamento con il gastroenterologo lo dovrei ricobtattare alla luce dei nuovi risultati di questi esami per una rivalutazione?
[#9]
dopo
Utente
Ultima info...mi dicevano che il sanguinamento delle gengive può inficiare il risultato delle feci?
[#10]
dopo
Utente
La pcr e la Calprotectina fecale risultano negativi. Il. Fob test risulta anche negativo. Sarebbe utile tornare dal gastroenterologo per una nuova rivalutazione?