Pulire l'ampolla rettale senza clisteri

Visto che molto probabilmente mi dovrò preparare a un'ecografia prostatica transrettale c'è un modo per pulire l'ampolla rettale senza clistere?

Ho già fatto una volta un clistere e mi ha irritato l'ano.

Fatemi sapere.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Può fare un trattamento con lassativi come si fa per le colonscopie, ma sinceramente per una ecografia endo anale mi sembra sinceramente esagerato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di presentarmi all'ecografia senza fare la pulizia dell'ampolla rettale?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
No, le consiglio di sottoporsi all'esame dopo aver fatto un microclisma che non ha mai fatto male a nessuno ed è ben tollerabile.
Saluti