Referto esame istologico

Buongiorno dottori,
vorrei sapere il significato della seguente diagnosi istologica:
Frammenti normostrutturati di mucosa del grosso intestino sede di edema, lieve infiltrato linfoplasmacellulare in tonaca propria ed evidenza di aggregati linfoidi. Quota di linfociti T (CD3+) intraepiteliali nei limiti fisiologici. Presenza di artefatti fisici.
In sostanza qualsiasi cosa mangio o bevo mi si gonfia in modo spropositato la pancia a cosa e' dovuto?
Saluti M.M.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la problematica sembrerebbe compatibile con una forma colitica, per la quale il gastroenterologo è lo specialista che maggiormente potrà aiuterla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/