Diverticoli dell'anziano

La mia mamma (87 anni) soffre di diverticolosi che con l'avanzare dell'età peggiora sempre più.
Le terapie antibiotiche non sortiscono alcun effetto e lei ha costantemente male.
L'ultima cura prescrittale poi (rifacol) le ha fatto aumentare notevolmente i dolori addominali.
Mangia pochissimo per paura del male. Ma cosa dovrebbe mangiare e cosa è assolutamente vietato?
E' proprio vero che non esiste nessun farmaco che le può diminuire il dolore?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diverticolosi in genere non causa dolore, il dolore puo' essere espressione dell' infiammazione dei diverticoli ovvero della diverticolite che puo' venire trattata con antibiotici, farmaci sintomatici e dieta.
Esiste poi una terapia della diverticolosi in termini di dieta e assunzione periodica di disinfettanti intestinali per ridurre la possibilita' di diverticolite. Aguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
a completamento di quanto già scritto dal Dott.Favara, mi permetto di allegarle il link di un articolo pubblicato nel sito che ritengo La potrà aiutare

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Dott.ssa M.M.Morelli