Colon irritato?

Buongiorno
volevo gentilmente un Vs consulto.
E' da una settimana che mi si presenta giornalmente (mattina appena alzato) attacco di diarrea e durante la giornata gonfiore, meteorismo.
Non so più come fare, prendo regolarmente fermenti lattici (enterolactus), sali minerali, non mangio eccessivamente...ma il fenomeno sembra non placarsi.
I primi giorni ho preso anche imodium, ma non c'era nulla da fare...solita cosa.
Non so nemmeno come fare con il mio medico, che mi disse già (circa 6 mesi fa analoga situazione) di prendere fermenti e mangiare bianco... e non mi propone una soluzione degna.
Tutta questa situazione mi mette addosso parecchio stress e diciamo "paura" per possibili attacchi quando sono con altra gente, oltre al fatto di non capire come risolvere questa cosa...

Vi ringrazio tantissimo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono certo che, come dice lei, questa condizione va ad aumentare lo stress. Ma è altrettanto vero che a sua volta lo stress aumenta la sintomatologia, con il risultato che il processo si autoalimenta e si amplifica. E' la situazione tipica della Sindrome del Colon Irritabile, sulla quale troverà numerosi articoli anche su questo sito. Si tratterà di mettere in atto le opportune contromisure che il suo Medico, o eventualmente uno Specialista, le potrà senz'altro indicare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Spina grazie per la comprensione.
L'unico problema è che il mio Medico non se ne preoccupa molto, anzi...sembra che a chiedere sia un problema e solo un "rottura"...
Detto questo, mi trovo in difficoltà a gestire la cosa.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sì, avevo letto. Le soluzioni possibili sono sostanzialmente due: rivolgersi ad uno Specialista oppure cambiare Medico di Famiglia.
Cordiali saluti