Dolore e sanguinamento post operatorio

Buonasera sono stato operato circa 10gg. fa alle emorroidi con il metodo Milligan e Morgan già dalla prima fase post operatoria per eliminare il tampone ho avuto perdite di due o tre gocce di sangue ed un pò di dolore, stamani a dieci gg. dall'operazione dopo avr defecato le perdite di sangue erano un po di più acccompagnate da bruciore eliminato con semicupi,preciso altresì che proteggo giornalmente la parte con garze per le continue perdite di siero. E' normale tutto ciò? e quando passerà? Nel ringraziarla per la Sua pazienza ed eventuale risposta, La saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
modeste perdite di sangue dopo la defecazione rientrano nella norma;
consideri che la defecazione, soprattutto di feci dure, agevola la caduta delle escare che si formano nella zona dell'intervento con conseguenti 'piccole' perdite ematiche.
Cerchi di idratarsi molto (almeno 2 litri di liquidi nelle 24 ore) e ricorra ad un adeguato apporto di fibre nella Sua dieta (feci morbide = minore difficoltà alla defecazione).
Comunque, se non lo ha ancora fatta, è altresì normale sottoporsi a visita di controllo;
Dopo la valutazione diretta, impossibile per via telematica, il collega che l'ha operata potrà chiarire ogni altro Suo eventuale dubbio.

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
La presenza delle ferite sull'anoderma, caratteristiche nella Milligan Morgan,richiedono almeno 7-8 settimane per giungere a guarigione.Ritengo,quindi, il decorso regolare.Consiglio di evitare, se è possibile,di interporre garze tra le ferite e gli slip,il più delle volte ritardano il processo di cicatrizzazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
un modesto sanguinamento post-operatorio dopo un intervento di emorroidectomia è quasi la normalità.
Sia in caso di Milligan-Morgan che di Longo o altra metodica, dopo alcuni giorni, nella fase di cicatrizzazione, la caduta di escare, di clips metalliche di sutura possono indurre modesti gemizi ematici che comunque rientrano nella norma, e possono protrarsi anche tre-quatto settimane.
In caso di persistenza o aumento del sanguinamento le consiglio comunque di contattare il collega che l'ha operata.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile