Ano sporgente e duro al tatto

Salve,
Sono un ragazzo di 25 perfettamente in salute!
Sono stato proprio ieri dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato una sindrome di colon irritabile!
Bene da un po' di tempo dopo aver defecanto che nel pulirmi notavo al tatto una palina dura nella parte posteriore del ano (lato schiena) che però pensavo fosse normale!premetto che questa pallina che però sembra essere piccolissima e magari sembra essere una sorta di punta non so spiegarlo non è ne dolorante ne fastidiosa.
Stamattina incuriosito con una specchio ho provato a guardare mettendomi a pancia in aria e ad allargare le gambe ma non riesco in questa posizione a trovarla!noto però che la parte posteriore (lato schiena) dell'ano e' sporgente e di colore violaceo mentre la parte anteriore (lato pene) e piatto!in parole povere il foto dell ano non è piatto ma ha una sporgenza nel lato posteriore.
Tutto ciò non mi da dolore ne niente!e tutto normale?o devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto scrive non deve preoccuparsi.
Ritorni però dal suo specialista e si faccia ispezionare l'ano.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Devo farmi visitare con urgenza?perché i tempo di attesa sono lunghi in ospedale!poi sarebbe meglio un proctologo invece del gastro enterologo?in questo caso non conosco i tempi di attesa.
Se invece mi facessi visitare dal medico di famiglia sarebbe in grado di capire se e necessaria una visita o è semplicemente la formaIone del mio ano?
Perché con tutta sincerità non so se e' sempre stato così,mentre per la pallina dura ma indolore penso sia uscita ultimamente!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non c'è urgenza.
La visita può farla qualunque medico capace di saper valutare,
meglio se un proctologo/gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, visto che me la dovrebbe comunque prescrivere il
Medico curante lo faccio prima vedere a lui!
Può un ano avere un lato più sporgente?e normale ?ripeto non da alcun fastidio ed è così anche se non vado in bagno!non c'è mai stato sanguinamento.
C'è solo questa sorta di "bordo" nella parte posteriore (lato schiena) dell'ano.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prendo atto di quanto lei pensa ma
faccia verificare al suo medico,
... non è detto che si tratti di anomalie!
[#6]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere normale!meno male sicuramente lo farò vedere
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto.