Emorroidectomia e prevenzione stenosi

Sono stato sottoposto ad emorroidectomia Milligan-Morgan.
Alla dimissione dall'ospedale il chirurgo, oltre a varie raccomandazioni circa l'uso di antidolorifici, alla dieta, etc.
ha molto insistito sul fatto di eseguire, dopo ogni evacuazione,
una pulizia con dito insaponato dei primi centimetri del canale
anale, allo scopo di evitare stenosi dovute al contatto tra le ferite
e residui di materiale fecale.
Vorrei un vostro parere sull'utilità di questa procedura.
Grazie molte.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 465 13
Gentile Utente,
purtoppo è una motivata paura da parte del chirurgo. vero spauracchio della M-M è la stenosi cicatriziale post-operatoria.
Esistono anche in commercio i tutori anali, che possono essere utilizzati allo scopo, ma la raccomandazione del collega è corretta.
Aggiungo che "la corretta igiene evita la comparsa di bruciore e dolore in sede anale".
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com