La successiva asportazione

Buongiorno,
mio padre (69 anni) dopo aver ricevuto risposta positiva per il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ha effettuato una colonscopia dalla quale è risultata la presenza di un polipo sessile di 35 mm a 7 cm dal retto.

Siamo in attesa della risposta della biopsia (che sarà pronta per i primi giorni di agosto), ma volevo chiedere, nella lunga attesa, il vostro parere circa la grandezza del polipo riscontrato. L'endoscopista che ha effettuato l'esame ha detto a mio padre di non preoccuparsi e di aspettare tranquillo l'esito della biopsia e la successiva asportazione. Ma sono ugualmente molto preoccupata.

Vi ringrazio in anticipo per le consulenze.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
nessuna profezia dinanzi ad una neoformazione rettale di qualunque dimensione. Ovvio, che l'esame istologico è l'unico vero referto da prendere in considerazione. questo però non significa fasciarsi la testa.
Auguri sinceri.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della rapida risposta, attenderò fiduciosa l'esito della biopsia.
[#3]
dopo
Utente
Non riesco a visualizzare la risposta della dr.ssa Morelli, potrebbe re-inoltrarla? Grazie
[#4]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
nessun problema....ho semplicemente inoltrato la mia risposta 'in contemporanea' al Dott.Piazza ed al fine di evitare inutili sovrapposizioni (concordo perfettamente con quanto scritto due 'secondi' prima dal collega !) l'ho successivamente annullata.

Mi scuso per il disguido

Dott.ssa M.M.Morelli
[#5]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie di cuore per le vostre risposte, come già scritto attenderò l'esito della biopsia, ma sapere che la grandezza del polipo non è automaticamente correlabile con una patologia maligna, mi da qualche speranza in più.
[#6]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
come le accennavo, non mi dicono nulla 34, 35, 37 mm! Vorrei paragonare questa sua esperienza ad altre ma per far ben comprendere cosa voglio significare le pongo un'esempio:
Stiamo percorrendo una strada insieme e vediamo in lontananza un'autovettura! Voglio leggere la targa e riconosco solo le iniziali ma non il numero completo ( alias neoformazione di 35 mm del retto!)
solo avvicinandosi al mezzo vediamo tutta la targa e capiamo se Italiana o Straniera (esame istologico!)
Quindi capisco che l'attesa sia snervante ma attenda solo dopo potremo brindare noi tutti insieme a lei alla salute di papà.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dott. Piazza della sua gentilezza nel rispondere ai miei quesiti, la terrò aggiornata sull'esito della biopsia!