Colonscopia

buona sera,questo e' il referto della coloscopia effettuata.SI INTRODUCELA SONDA ENDOSCOPICA FINO AL CIECO.LA PULIZIA DEL COLON E'BUONA.VALVOLA ILEO-CECALE NORMALE.LUME E HAUSTRATURA DEL COLON NORMALI. LA MUCOSA,DAL CIECO AL DISCENDENTE PROSSIMALE,APPARELISCIA,LUCENTE,CON RETE VASCOLARE SOTTOMUCOSA EVIDENTE.DAL DISCENDENTE DISTALE AL RETTO APPARE IPEREMICA(BIOPSIE NEL SIGMA E NEL RETTO).IN USCITA ,IN RETROVISIONE,SI SEGNALA LA PRESENZA DI UNA MODESTA CONGESTIONE DEL PLESSO EMORROIDARIO INTERNO.NULL'ALTRO DA SEGNALARE. QUESTI SONO I REFERTI DELLE 2 BIOPSIE EFFETTUATE:BIOPSIA SIGMA E BIOPSIA RETTO. FRAMMENTI DI MUCOSA COLICA CON LIEVE EDEMA E LIEVE IPEREMIA DEI VASI SUPERFICIALI DELLA LAMINA PROPRIA,SOSTANZIALMENTE ESENTI DA ALTERAZIONI SIGNIFICATIVE.CHE SIGNIFICA TUTTO CIO?GRAZIE E BUONASERA
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Significa che è presente una congestione non riconducibile a malattie infiammatorie " importanti"".
Ne parli con chi le ha chiesto l' esame ed è a conoscenza della sintomatologia che ne indicava l'esecuzione.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
congestione che significa?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Gonfiore"