Dolore post defecazione

Salve,

vi scrivo perché sono un po' preoccupato riguardo ad un sintomo che mi sta colpendo da qualche settimana. Tra l'altro, trovandomi all'estero, non mi è possibile accedere con comodità e semplicità ad un consulto del mio medico curante.

Cercherò di essere breve e conciso.
In pratica, a seguito di alcune difficoltà connesse ad una corretta e costante defecazione (dovuta principalmente alla lontananza da casa), nell'ultimo periodo (un mese circa) ho iniziato ad avvertire un dolore acuto e talvolta lancinante dentro l'intestino nella zona che conduce all'ano.
Non sempre mi succede, alcune volte ed a seguito della defecazione (qualche secondo dopo). Il dolore è talvolta sopportabile, altre volte lancinante al punto che - una volta - ho avvertito la sensazione di stare per svenire.

Vi sottolineo alcuni fattori, non sono sicuro abbiano una relazione ma magari possono fornire qualche elemento in più.
a) non costante defecazione per circa 3/4 settimane;
b) il più delle volte avverto questo dolore solo al termine o, comunque, quando avverto solo uno stimolo leggero/medio.

Mi scuso per la particolare descrizione dei fatti, spero possiate aiutarmi.
Temo possa trattarsi di una formazione neoplastica al colon o altro simile.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tranquillizzi. Nessuna formazione neoplastica ma molto probabilmente una ragade. Serve però una visita proctologica per la diagnosi definitiva e la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)