Diagnosi ibs

Salve,

ho 21 anni e da poco mi han detto, senza fare esami, (apparte quelli di sangue urine e feci con anche sangue occulto risultati OK) che soffro di Colon Irritabile e ci devo convivere, e "va bene", ma senza esami come faccio io a sapere di non avere altro?

la mia dottoressa mi ha detto "fidati che di IBS nella mia vita ne ho visti molti, pure io ne soffro, conoscendoti da quando sei nato lo hai".

Io l ho preso per buono, però non capisco certi punti:

- è normale un dimagrimento di circa 7 kg in 6 mesi?
- ho "difficoltà" a urinare, o meglio, urino però con poca forza e poco getto può essere un sintomo extraintestinale?
- è normale fare POCHE FECI facili da evaquare, per la maggior parte sformate e a volte sul "giusto" 2-3 volte al di?
-l' IBS si può trasformre in qualche cosa di più serio? (DIVERTICOLI, PROLASSI, TUMORI ETC ETC ETC)

inoltre, se siete cosi gentili, potreste dirmi che esami devo fare per escludere patologie come il m. di chron, colite ulcerosa o altre malattie??

Mi sto leggermente preoccupando, perché non voglio una diagnosi senza aver fatto esami approfonditi..

la dottoressa mi ha sconsigliato la colonscopia ora che sono giovane, ma se "quello che ho si evolve nel tempo"?

molto gentili, grazie per le risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile abbia una sindrome dell' intestino irritabile che, nel caso, non si trasforma in altre patologie.
E' anche possibile abbia altre malattie e per escuderle è indicata la colonscopia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it