La consistenza delle feci varia

Salve, sono un uomo di 47 anni, in breve spiego la mia situazione.
Premesso che mio padre morì all'età di 33 anni per un tumore al colon retto, sapendo della familiarità di questo tipo di patologia, ogni minimo sintomo mi mette in allarme.
Ho effettuato una prima colonscopia nell'anno 2000 per la presenza di dolori all'ano e continuo stimolo a defecare, con esito negativo. Ho effettuato una seconda colonscopia nel 2009, dopo aver notato sangue vivo dopo aver defecato, sangue abbondante che colorava il water e l'acqua, anche questa ha dato esito negativo con presenza di emorroidi interne e ragade.
Negli ultimi 5 anni ho avuto altre manifestazioni di presenza di sangue, un paio di volte all'anno nell'approssimarsi del cambio di stagione, primavera-autunno, manifestazioni che hanno avuto la durata di max. Tre giorni. Quest'anno ho avuto un episodio la vigilia di Pasqua dopo un fortissimo mal di pancia e conseguente diarrea, durato anche questo tre giorni. Dopo due mesi circa, e siamo ai giorni nostri , si è ripresentato il sangue solo che adesso sono 4 giorni che esce sangue e questa volta anziché alla fine si presenta anche nelle feci, colorandole esternamente. Trattasi di sangue sempre color rosso vivo. Puntualizzo anche che non soffro di stitichezza, sono regolare tutte le mattine a volte anche il pomeriggio, e la consistenza delle feci varia.
Premetto ancora che soffro di gastrite, noduli alla tiroide per cui tutte le mattine prendo omeprazolo e eutirox, sono un tipo molto ansioso, sono alto 1,78 e peso 104 chili.
La mia domanda è questa, nel caso di polipi al retto, la presenza di sangue è continua o può avere fasi alternate anche di alcuni mesi?
Sempre nel caso di polipi o tumore, può succedere di avere la sensazione di andare in bagno ed evacuare solo sangue? Ed è quello che è successo a me il primo giorno che ho avuto l'inizio del problema, dopo aver defecato la mattina ed aver avuto il sanguinamento alla fine, il pomeriggio avevo la sensazione di peso, sono andato in bagno e sono cadute alcune gocce di sangue.
Spero in un vostro celere riscontro che diano risposte alle mie domande e consigli preziosi.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ho capito bene l' ultima colonscopia l' ha eseguita nel 2009. In questo caso è essenziale ripeterla.
Un tumore del colon a 33 anni, oltre che alla familiarita', deve far pensare ad una possibile sindrome genetica come ad esempio la sindrome di Lynch e quindi suggerire ai parenti una valutazione in questo senso.
prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it