Muco bianco

Gentili dottori scrivo in merito a una situazione da cui non riusciamo a venire a capo
la mia compagna con un passato di anoressia di tipo restrittivo si alimenta normalmente da qualche tempo (circa 3 mesi) è 38 kg per 152 cm
da sempre stata stitica aiutata da 15 ml di melafibre aveva acquistato una regolarita di evacuazione soddisfacente
da circa un mese pero la situazuone è diventata insostenibile in quanto l evacuazione nonostante un introito di alimenti e fibre adeguate l evacuazione spontanea è venuta a mancare per 26 giorni.
Si è provato di tutto
melafibre
psyllo
movicol
ma essendo in terapia per dca lè è severamente vietato usare dei lassativi
(da considerare che non fa un uso regolare)
si sono svolti le seguenti indagini
eco addome:negativo
eco pelvica:negativo
eco utero:negativo
rx tubo digerente con pasto baritato: presenta un rallentato transito a livello del discendente sigma retto
inoltre rammentano di non essere riuscito a "vedere" tale zona con bario
i suoi sintomi sono senso di blocco a livello ano-rettale,assenza di stimolo defecatorio,e ovviamente disturbi digestivi diffusi in quanto non si libera a quanto pare neanche con uso di clistere
ora dalla clinica dca le è stata consigliata Manna da frassino
dice che il suo intestino "risponde" ma le feci sembrano impossobile da espellere
inoltre succede che venga fuori solo abbondante muco gelatinoso e trasparente
cosa fare per migliorare la qualita di vita ovviamente pessima?nonostante i sintomi continua ad alimentarsi
ulteriori esami?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, in relazione a ciò che riferisce deve essere visitata da un proctologo ed eventualmente indagare anche con esami specifici per una stipsi da ostruita defecazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta
Verrà fatto quanto suggerito nel frattempo per sbloccare la situazione cosa è consigliato fare? Vontinuare con la mannite? Ne assumo 20 gr a sera quanto detto da lei parebbe funzionare in quanto avverte il riflesso gastrocolico ma purtroppo la mancata espulsione delle feci.
La situazione e un pò delicata sul piano alimentare in quanto viene tutto schematizzato come frutto della malattia anoressica.
Devono esserci dei specifici accorgimenti alimentari?
La ringrazio ulteriormente
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se le feci sono in ampolla rettale, bisogna ovviamente fare un'esplorazione rettale e non riesce ad espellerle, un clistere di pulizia occasionalmente può essere utile. Se le feci sono di consistenza morbida l'alimentazione è, per la problematica di base, sostanzialmente corretta.
Saluti