Emorroidi o ragade?

Buonasera,
scrivo in merito ad un problema sorto settimana scorsa.
settimana scorsa mi si sono presentate le emorroidi che mi hanno fatto penare non poco! colpa mia, perchè bevo solo caffe e coca cola..
da settimana scorsa ho cominciato a bere esclusivamente acqua, molta frutta e verdura.
soffro di stitichezza, ci sono periodi in cui vado tutti i giorni ma periodi in cui vado di corpo ogni quattro giorni, senza avvertire dolori alcuni.
ad oggi però mi ritrovo a non sentire più il dolore delle emorroidi (perchè rientrate) ma quando cerco di andare di corpo sento un dolore acuto come se ci fosse un pezzetto di vetro che taglia e trovo sangue rosso vivo sulla carta igienica.
non so proprio come fare a farmele passare ed il mio medico è in ferie già da dieci giorni.
esiste qualcosa per ammorbidire le feci che potrebbe rendere la defecazione meno difficile?
e inoltre, devo preoccuparmi del sangue o è solo sintomo delle emorroidi?? (ho quasi timore ad andare in bagno sia per il dolore che per il sangue)

grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente si tratta di una ragade. Deve ammorbidire le feci con del polietilenglicole.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la Sua risposta.
A distanza di una settimana le emorroidi interne le sento meno gonfie ma permane il sanguinamento (seppur leggero) quando vado di corpo. Ora vado regolarmente di corpo tutti i giorni grazie alle fibre.

Lei pensa che ci sia debolezza capillare? e che debba prendere qualcosa per il sanguinamento? vorrei mi passassero visto che sono 3 settimane che ci convivo..

grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74