Pallina ano

Salve, da circa tre settimane ho notato una pallina nell'ano che si trova nella parte iniziale interna. Se si tira la pelle la pallina é ben visibile a occhio nudo dall esterno. È di consistenza dura anche se sembra "carnosa" e di colore molto scuro come blu-nero. I primi giorni era dolorosa quando stavo seduto e leggermente dopo la defecazione, ma il dolore ora è completamente scomparso anche prima che iniziassi la cura. Infatti il mio medico di famiglia (senza nemmeno visitarmi) mi ha detto che si trattava di emorroide e mi ha detto di mettere la crema centeril H. è già quasi una settimana che la utilizzo ma la pallina non rientra e non sembra diminuire di dimensioni. Inoltre non ho mai notato sangue durante e dopo la defecazione. Ora mi sto iniziando a preoccupare leggendo anche sul web che il cancro al colon-retto è il più diffuso, anche se ho solo 17 anni. Si tratta di emorroidi o può essere qualcos altro? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
la cosa più saggia è richiedere al suo medico una visita o una richiesta per una visita proctologica che possa dirimere ogni suo dubbio. Da ciò che lei descrive potrebbe trattarsi di un nodulo emorroidario. Tali formazioni non necessariamente vanno incontro a sanguinamento ma possono comunque causare dolore o, in assenza di provvedimenti terapeutici, aumentare di volume. In merito alla sua paura del cancro pur non avendola visitata, mi sento di tranquillizzarla poichè tale patologia si manifesta in età diversa dalla sua con ben altre manifestazioni cliniche.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile