Presenza filamenti nelle feci

Buongiorno a tutti, ho 37 anni e da un pò di tempo ho notato dei filamenti marroncini di 5 -10 cm di lunghezza nelle mie feci, con ogni tanto presenza di macchioline rosse che parebbero sangue, ma che a volte mi sembrano pezzi di cibo. Le feci sono di colore marrone chiaro ed untuose. Non ho nessun tipo di dolore. da quanto ho iniziato ad avere questi sintomi ho abbandonato i piatti elaborati ed ho iniziato a mangiare più frutta e verdura..
Vi chiedo cortesemente se potete darmi una risposta visto che sono un pò preoccupato. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
non è facile via mail immaginare i suoi "filamenti marroncini".
Alcune volte un transito intestinale accelerato permette la fuoriuscita con le feci di materiale alimentare parzialmente digerito: quale alimentazione aveva prima ? e da quando mangia più frutta e verdura il quadro è cambiato ? E' stato visitato da un medico ? Come vede domande semplici dovrebbero avere risposte immediate.
La cosa più semplice da fare in questi casi è parlare con il proprio medico curante per decidere, dopo una visita, se è il caso di effettuare magari un esame delle feci per cercare di capire di cosa si tratta e decidere se effettuare ulteriori accertamenti o meno.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la solerzia e cercherò di essere più preciso. Prima di notare tracce rosse nelle feci avevo un alimentazione composta principalmente da farina e derivati.Avendo avuto questo riscontro sono passato ad una dieta più liquida con frutta, verdura e carne di pollo. E' già da qualche settimana che la seguo. Ed anche oggi come le dicevo le feci avevano le caratteristiche elencate sopra. Torno a dire che questo accade già da diversi giorni, più o meno in concomitanza col cambio dieta. Ovviamente ho segnalato il tutto al mio medico che mi ha mandato a fare il test del sangue occulto. Volevo inoltre segnalare che:
- io consumo molto thè verde, non so se possa influire in qualche modo
- in genere defeco circa mezz'ora dopo il pasto di mezzogiorno regolarmente una volta al giorno
- non ho dolori
- non ho diarree
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
credo che la cosa migliore da fare sia quella di affidarsi al suo medico curante ed aspettare il risultato degli esami richiesti.
Cordiali saluti