Dolore al bassoventre durante la mestruazione

Buonasera, avrei bisogno di una vostra opinione in merito a dei dolori inguinali che sto avvertendo negli ultimi mesi. non so però se è la categoria giusta dove fare questa domanda, quindi mi scuso in anticipo.. Sono una ragazza che soffre di ovaie micropolicistiche e che prende la pillola anticoncezionale per non farle venire, e per regolarizzarmi il ciclo, che altrimenti mi verrebbe ogni due mesi circa. Il mese scorso, in concomitanza delle mestruazioni, o meglio dire verso la fine, mi sono resa conto di avere male all'inguine. Più precisamentea i sinistra, nella zona pubica dove ci sono i peli. Tra l'inizio della coscia e il pube per intenderci. Questo dolore però stranamente non era il classico dolore interno delle ovaie durante il ciclo, bensì lo potevo sentire solo al tatto e stendendomi a pancia in giù. Un po' come un livido. Pensando che potesse esser dovuto a un banale intasamento intestinale; sono stitica e solo durante la mestruazione vado di corpo normalmente, anzi, direi pure spesso, non ci ho fatto troppo caso e pochi gg dopo è passato. Questo mese però lo stesso problema s'è ripresentato, ma a destra dell'inguine, e guardacaso sempre durante la mestruazione. Vorrei quindi sapere da voi se questo è riconducibile a qualche problema all'intestino, o se è un fatto puramente fisiologico dato dalla mestruazione (che stranamente prima di questi due mesi non m'era mai successo). E il fatto che ho una presuna esofagite (a novembre ho la gastroscopia, ma la mia dott.ssa sospetta sia quella) che talvolta mi provoca pure bruciori di stomaco pazzeschi, può avere in qualche modo 'infiammato' pure l'intestino/ovaie che si trovano piu' sotto? Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esofagite non ha ruolo.
Premesso che sarebbe utile la visita diretta in occasione del dolore,
ritengo si possa trattare della sua stipsi con ingombro fecale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la Sua risposta. Una cosa però non mi è chiara. Perchè questo dolore lo avverto solo durante la mestruazione? Non dovrei allora averlo anche quando non ho il ciclo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mutata condizione ormonale del periodo mestruale può aggravare la stipsi.