Mio padre ha effettuato tre settimane fa la colonscopia

Buongiorno, vorrei chiedere il vostro consulto circa i tempi degli esiti istologici. Mio padre ha effettuato tre settimane fa la colonscopia (screening colon-retto) con relativa biopsia. IL ritiro del referto è stato rimandato di altri quindici giorni.

Dalla vostra esperienza, vi chiedo (visto che presso la struttura dove ha eseguio l'esame nessuno mi può aiutare) in caso di referto "positivo" è consuetudine avvisare il paziente prima dei tempi fissati per il ritiro del referto?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
purtroppo le risposte degli esami istologici variano da laboratorio a laboratorio, in funzione del numero degli esami effettuati e della disponibilità degli anatomo-patologi.
In casi dubbi, poichè dalla risposta dipende il futuro trattamento del paziente, è necessario effettuare ulteriori esami sui tessuti asportati per poter avere la certezza della diagnosi. Dire ad un paziente lei ha un tumore è diverso dal dire lei sta bene o ha una neoplasia a comportamento incerto che potrebbe trasformarsi in maligna. L'unica cosa da fare è aspettare. Mi rendo conto che l'attesa è stressante ma al momento non esistono altre possibilità.
La "telefonata" in caso di referto positivo non è un obbligo e molto spesso il numero eccessivo di risposte impedisce un contatto diretto. Tuttavia nei piccoli centri o dove esiste personale espressamente dedicato a ciò ... PUO' avvenire.

Continui a tenerci informati se crede.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile