Adenoma tubulo villosocon displasia di basso grado ( lieve)

Buongioorno, Vi sarei grata se voleste delucidarmi sulla gravità, caratteristiche, cure e dieta di un Adenoma tubulo villoso con displasia di basso grado ( lieve), asportato dal Sigma di mio marito ( 59 anni) in seguirto alla scoperta di sangue nelle feci durante un esame di controllo.l'adenoma è stato prontamente asportato in sede di colonscopia presso l'Ospedale che aveva effettuato lo screening. grazie un caro saluto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Era un polipo benigno.
E' stato rimosso.
Nessun problema.
Dieta libera.
Sono indicati controlli endoscopici periodici.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, il controllo prescritto è annuale mentre voi parlate di trimestralita al primo controllo come mai e che possibilità ci soo di sviluppare un tumore maligno? GRAZIE ANCORA
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io non ho parlato di alcuna trimestralita'.
La frequenza dei controlli dipende dalle dimensioni del polipo che lei non ha indicato.
Il rischio di sviluppare nuovi polipi è un po' piu' alto rispetto a chi ha eseguito una colonscopia senza riscontro di polipi.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, ha ragione, il polipo asportato è di oltre quattro centimetri e lo prevedono in formazione dal 2011 circa. ( non so come calcolato dai medici ma hanno stabilito così)
grazie infinite per il suo aiuto
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, ha ragione, il polipo asportato è di oltre quattro centimetri e lo prevedono in formazione dal 2011 circa. ( non so come calcolato dai medici ma hanno stabilito così)
grazie infinite per il suo aiuto