Sanguinamento anale

Buongiorno,
ho 38 anni e da almeno 15 soffro periodicamente di emorroidi, spesso esterne e dolorose, altre volte non sono esterne e non sento dolore ma trovo tracce di sangue sulla carta igienica dopo la defecazione. Generalmente questi episodi mi capitano in seguito a sforzi fisici intensi, applico pomate e faccio frequenti lavaggi con acqua fredda e il tutto si risolve in pochi giorni.
In questo caso, sempre dopo una serie di sforzi piuttosto intensi (trasloco) e un periodo di forte stress, mi si sono presentate emorroidi esterne molto dolorose, dopo circa una settimana sono rientrate e non mi fanno più male, ma subito dopo ho iniziato ad avere sanguinamento più intenso del solito durante la defecazione. Intendo che non solo trovo tracce di sangue rosso vivo sulla carta igienica, ma anche gocce di sangue che cadono nel wc.
E' consigliabile una visita colonproctologica o il fatto che mi capiti dopo emorroidi esterne mi tranquillizza sul fatto che la causa sia effettivamente quella?
Dovendo partire per le vacanze posso rimandare di un paio di settimane l'eventuale visita o è meglio approfondire prima? E se il sanguinamento cessa nei prossimi giorni posso stare tranquillo o comunque va ricercata la causa?
Non ho altri sintomi se non stanchezza (ma penso sia giustificata dopo un trasloco) e un emocormomo con lieve neutropenia e inversione della formula leucocitaria, ma è così da 2 anni duranti i quali sono già stato valutato da un ematologo che non ha riscontrato problemi.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può attendere. Nel frattempo cerchi di rendere le feci più morbide con liquidi e fibre.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino,
la ringrazio per la rapida risposta. Il mio medico di base mi dice che comunque in questi casi è meglio effettuare una visita specialistica ed eventualmente un'anoscopia per verificare la causa del sanguinamento. Non metto in dubbio, ma la sequenza degli eventi e la consapevolezza di avere un'infiammazione alle emorroidi mi fa pensare che la causa sia quella.
Se in questi giorni di vacanza il sanguinamento dovesse cessare lei ritiene che vada comunque fatta la visita specialistica o posso stare tranquillo?

La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona estate.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La visita specialistica, anche se non urgente, deve essere fatta comunque.

Saluti