Gonfiore addominale eccessivo

Salve avrei bisogno di un Vostro cortese aiuto perchè non so più che fare. Mia madre è sempre stata molto magra ma da qualche anno ingrassa a vista d'ovvhio nonostante mangi veramente pochissimo (è stata seguita anche da una nutrizionista senza risultati), le si gonfia la pancia in maniera spaventosa (molte volte sembra essere incinta) sente un dolore forte sotto al petto (più o meno dove si trova il diaframma e quando è più forte lo sente anche all'altezza della scapola). Ha continuamente la pancia piena di aria, sia se digiuna, sia se mangia (sempre in maniera molto moderata). Per aiutarvi vi descrivo brevemente la situazione generale di mia madre che ha 55 anni, è in menopausa da 2 anni e soffre di ipertensione che cura con una compressa di NORVASC 5mg e una di TENORETIC 50mg + 12,5 mg al mattino. Credo sia importante dire che non mangia velocemente e che l'uso di compresse per aiutarla a non formare i gas non sono serviti a nulla. La situazione è diventata veramente preoccupante perchè ripeto nonostante segua una dieta molto moderata continua ad ingrassare a vista d'occhio. Ho bisogno di un Vostro aiuto perchè il suo medico continua a sottovalutare questa situazione e mia madre è arrivata al punto di non piacersi più e spesso evita di uscire di casa perchè si sente inadeguata e sempre ossessionata dalla formazione di aria. Vi prego aiutatemi. P.S.: mia madre è alta 1.60 e pesa 65 Kg ed in un solo mese è ingrassata 5 Kg, ripeto mangiando molto moderatamente ( spesso mangia veramente pochissimo). Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.
[#1]
Prof. Alessandro Puzziello Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Gastroenterologo 4 1
Gent.ma sig.na, il "gonfiore addominale" può riconoscere molte cause. le cause con maggior evidenza clinica sono da riferirsi alla sindrome da intestino irritabile, da fermentazione intestinale per alterazione della flora batterica intestinale, da malattie infiammatorie croniche... Certamente si dovrebbe esaminare la documentazione in suo possso prima di formulare un'ipotesi diagnostica. Che fare...la dolenzia addominale come lei la riferisce generalemente è divuta alla sovradistensione colica dei quadrantii alti con conseguente impegno sotto diaframmatico con associata irradiazione algica.
Il mio consiglio è di integrare la dieta di sua madre con fermenti lattici (in commercio ve ne sono di ottimi sia in flaconcini sia in buste da sciogliere) nella misura di uno due al giorno, bere almeno 2.5 lt di acqua al giorno, evitare le verdure a foglia larga e i legumi.
Per il resto, ripeto, sintomi aspecifici non sono indicativi di una specifica patologia.
Spero di averle in parte dato un aiuto.
Suo
Alessandro Puzziello

Prof. Alessandro Puzziello

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua consulenza ma oltre al problema del gonfiore dovuto a fermentazione mi domando: ma è possibile ingrassare 5 Kg in un mese nonostante dieta ipocalorica? inoltre vorrei aggiungere che mia madre qualche mese fa ha assunto 2 compresse al giorno di "IBS Active" ma senza alcun risultato. Vorrei approfittare della sua gentilezza per porle un ulteriore quesito: è possibile che i sintomi da me descritti nella precedente richiesta (alla quale Lei ha gentilmente risposto) siano dovuti alle compresse per l'ipertensione,da me già citati, che nel foglietto illustrativo riportano tutte le controindicazioni che mia madre ogni giorno accusa come i dolori muscolari e ossei, stanchezza costante, insonnia, alterazione del gusto e cambiamenti di umore oltre ovviamente al gonfiore addominale. La ringrazio ancora molto per la disponibilità dimostrata e nella speranza di un suo ulteriore e gentile consulto calorosamente La ringrazio.