Dolore colon e retto

Salve!
Allora io vorrei chiedervi un consiglio in quanto continuo a sentire, da molti mesi, una sensazione di forte fastidio nell'ultima parte del colon e nel retto.
Questo fastidio è abbastanza costante e soprattutto si intensifica dopo la defecazione, diventando in alcuni casi veramente forte e invalidante. Ho anche emorroidi esterne che appaiono soprattutto quando faccio un notevole sforzo.
Avendo avuto vari problemi di intestino, tra cui una forte stitichezza che continua tuttora nonostante diete varie, sono andata da un gastroenterologo, che mi ha trovato un'intolleranza al lattosio. Ho fatto ecografie ed è tutto nella norma e ho fatto la calprotectina fecale ed è risultata negativa, allora non hanno ritenuto fosse il caso di fare una colonscopia, dato che è un esame molto invasivo e non vedevano un effettivo motivo per farla.
Però i problemi permangono da tanto tempo.
Come posso procedere per provare a risolvere il problema?
Purtroppo nessuno sembra essere in grado di aiutarmi e la cosa mi sta buttando giù.
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito una visita proctologica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nessuno dei dottori che ho visto me l'ha consigliato!
Crede che debba procedere e farne una?
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sempre meglio della colonscopia ( e con tale visita potrebbe evitarla) ....

[#4]
dopo
Utente
D'accordo, ne parlerò alla mia dottoressa...grazie!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Moto bene ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Dottore, scusi se approfitto della sua disponibilità, le posso chiedere ancora un paio di cose?
Ho fissato una visita proctologica, ma purtroppo essendo agosto, questa visita non avrà luogo prima del 17 settembre.
Io in questi ultimi giorni sento costanti dolori e fastidio...non ho idea di come fare a migliorare la situazione, è una sensazione davvero brutta.
I dolori sono sempre verso il retto e la parte bassa del colon, in fondo alla schiena, costanti per tutto il giorno, soprattutto dopo essere andata di intestino.
C'è un modo di migliorare la situazione? Almeno mentre sono in attesa della visita...
Grazie mille.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dare suggerimenti senza sapere la causa. Se presume che in disturbo sia localizzato a a livello anale potrebbe chiedere qualche prodotto in farmacia.