Cordone al retto

Egregio Dr. da tempo soffro del seguente disturbo: Di notte e di rado, un lieve dolore mi colpiste al retto a pochi cm. dallo sfintere, per poi aumentare di intensità. Con l'evacuazione il dolore cessa. Statisticamente è associato a cena o pranzo a base di formaggio e verdura.Questa notte ho avuto lo stesso problema e questa mattina siccome avvertivo un fastidio, ho sondato il retto tastando un cordoncino a distanza di 3/4 cm. dallo sfintere che alla pressione mi causava un lieve dolore.Nel 2003 il gastroenterologo mi ha refertato emorroidi di 2° grado e proctite. Nel 2011 altro esame non ha rilevato alcunchè. Lo stesso dolore avverto durante il rapporto sessuale subito dopo l'eiaculazione, ma non sempre.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di fronte ad una proctalgia (fugace)
l'unica cosa da fare per orientarsi sul piano diagnostico
è la visita proctologica,
evitando infruttuose autoesplorazioni.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it