Dolore in zona anale

Buongiorno.

il mio problema è che in zona anale ho (sia al momento della defecazione, sia quando sto seduto per piu di dieci minuti) una sensazione che è un misto tra dolorino e bruciore medio/forte.

a me è stata diagnosticata pochi anni fa una proctite cronica aspecifica di lieve grado (cito proprio cosa è stato scritto sul referto qua) e ho da poco finito la cura relativa (asacol supposte 1 gr due volte al giorno per un mese) che ogni tanto ripeto.

soffro in zona anale anche di psoriasi per cui devo iniziare una cura datami dal dermatologo.

la mia domanda a questo punto è: il dolore e il bruciore sono dovuti alla proctite? oppure cio non è possibile visto che ho finito da poco la cura?
oppure potrebbe essere che la cura è stata insufficiente?
per curiosita se la proctite peggiora cosa causa? quale è il suo stadio successivo e cosa devo fare per evitarlo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dolorei anale non é datato dalla proctite ma da una eventuale problema emorroidario o quanto meno ano-cutaneo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ho capito.

grazie mille dottore :-)